Pagani Huayra Tricolore

Il 313° Gruppo di Addestramento Acrobatico – questa la denominazione ufficiale del Reparto dell’Aeronautica Militare nato il 1 marzo 1961 presso la base militare di Rivolto – meglio conosciuto come Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) o Frecce Tricolori, è erede di una tradizione di acrobazia collettiva tutta italiana che affonda le sue radici nei lontani anni Venti.
Con i loro dieci aerei Aermacchi MB-339A P.A.N., di cui nove in formazione e uno solista, le Frecce Tricolori sono la pattuglia acrobatica tra le più famose al mondo, capace di ammaliare da oltre mezzo secolo una platea internazionale di spettatori attraverso le loro impareggiabili acrobazie aeree, dando prova di una destrezza e di un’abilità di cui solo i migliori piloti sono capaci. 

Nel 2020 le Frecce Tricolori giungono al loro 60° anniversario e Pagani si appresta a celebrare questo traguardo con la Huayra Tricolore.

 In un anno, il 2020, che ha messo a dura prova il nostro Paese come non mai da lunga data, siamo orgogliosi di poter celebrare un simbolo di unione e di orgoglio nazionale come le Frecce Tricolori, un traguardo che è frutto di un’epoca di valori e di passione, e di un lungo periodo di tempo nel quale uomini e mezzi hanno saputo e dovuto superare se stessi, giorno dopo giorno. Le Frecce rappresentano per tutti noi un esempio di determinazione, una dimostrazione di ciò che il forte desiderio di andare avanti e di superare gli ostacoli può ottenere. Ci auguriamo che Huayra Tricolore possa esserne un degno tributo” Horacio Pagani, Fondatore e Chief Designer di Pagani Automobili

Creata in edizione ultra limitata, Huayra Tricolore evoca le linee inconfondibili dei jet Aermacchi della pattuglia aerea ed unisce in ogni dettaglio scienza aeronautica ed eleganza formale, evolvendo ancora una volta il concetto di vettura ad alte prestazioni.

Huayra Tricolore rappresenta un concentrato di concetti e di tecnologie propriamente aeronautici sviluppati su misura per un’automobile. Il lungo percorso di progettazione e di sviluppo non ha investito soltanto l’estetica della vettura, ma ha comportato anche una minuziosa riconsiderazione di tutto il suo corredo tecnico-ingegneristico, con un’attenzione particolare alla ricerca sulla leggerezza per consentire a Huayra Tricolore di raggiungere la sua massima performance.

Huayra Tricolore è alimentata dal nuovo Pagani V12, il motore biturbo sviluppato appositamente da Mercedes-AMG, capace di sprigionare nella sua versione più aggiornata una potenza di 618 kW (840 CV) a 5900 giri/min e 1100 Nm di coppia da 2000 a 5600 giri/min. Tutta la potenza e l’eccezionale reattività del propulsore sono trasferite a terra dal cambio sequenziale a sette rapporti con differenziale elettromeccanico. L’intero sistema di trasmissione è più leggero del 35% rispetto a un cambio a doppia frizione, mentre la struttura trasversale non solo garantisce un significativo risparmio di peso complessivo, ma contribuisce anche a ridurre drasticamente l’effetto di inerzia polare, limitando la tipica tendenza al sovrasterzo che normalmente si riscontra nelle automobili a motore centrale.

Limitata a tre soli esemplari

Ancora una volta tre creazioni uniche, un’edizione ultra limitata per catturare un altro irripetibile momento nel tempo.

In omaggio alle Frecce Tricolori ed ai loro 60 anni di storia, ognuno dei tre esemplari di Huayra Tricolore riporta l’iconica numerazione che definisce i tre principali leader della formazione, generalmente composta da dieci velivoli:

Numero 0 – Il Comandante : E’ l’undicesimo membro della pattuglia e dirige il display da terra, nonché tutte le fasi della pianificazione delle missioni e dell’addestramento;

Numero 1 – Il Capo Formazione : Guida la pattuglia durante tutte le manovre acrobatiche. Tramite i suoi comandi viene determinato il ritmo di volo;

Numero 10 – Il Solista : Si separa dal gruppo nelle sequenze più spettacolari. Ha il compito di mostrare in volo le elevate prestazioni del velivolo, rispettando i tempi di inserimento tra le figure della formazione.

Scopri di più sul sito ufficiale PAGANI

Fonte: sito ufficiale Pagani Automobili

Waitlist Iscriviti alla nostra Waitlist per ricevere una notifica non appena il prodotto tornerà di nuovo disponibile.

No fields found, please go to settings & save/reset fields